Il GPS, o Global Positioning System, è una tecnologia di navigazione che utilizza una rete di satelliti in orbita terrestre per determinare la posizione esatta di un ricevitore GPS ovunque sulla Terra. Questa rete è composta da almeno 24 satelliti attivi, che orbitano intorno al pianeta a un'altitudine di circa 20.200 chilometri. Ogni satellite trasmette costantemente segnali radio contenenti dati di temporizzazione e posizione.
Quando un ricevitore GPS riceve i segnali da almeno quattro satelliti, può calcolare la propria posizione tramite un processo chiamato trilaterazione. Il ricevitore misura il tempo impiegato dai segnali per raggiungerlo da ciascun satellite e, conoscendo la velocità alla quale viaggiano i segnali (la velocità della luce), può determinare la distanza da ogni satellite. Utilizzando queste informazioni di distanza, il ricevitore calcola la propria posizione esatta in termini di latitudine, longitudine e altitudine.
Ho personalmente condotto il mio team di softair attraverso i più disparati scenari utilizzando il navigatore GPS Garmin Montana 700.
GARMIN
Montana 700
Il sistema GPS è estremamente preciso grazie alla sincronizzazione dei satelliti con orologi atomici a bordo, che garantiscono una precisione di temporizzazione nell'ordine dei nanosecondi. Questo livello di precisione è essenziale per applicazioni che vanno dalla navigazione quotidiana sui nostri smartphone alle operazioni militari, all'agricoltura di precisione e alle missioni di salvataggio.
[…] mondo della navigazione e della geo-localizzazione, il GPS (Global Positioning System) ha dominato per decenni. Basato su una rete di satelliti, il GPS è diventato un componente […]